Piattini in vetro

Il vetro non ha bisogno di preparazioni per la base, se non una bella pulita magari con l'alcool, in modo da sgrassarlo bene per far aderire meglio la carta e la colla.
Dopo aver applicato con la colla velo il ritaglio prescelto da un tovagliolo di carta, fantasia floreale con scritte calligrafiche che sanno molto di antico, e attesa l'asciugatura, ho steso una mano di colla per doratura.
Appena asciutta, ho applicato la foglia d'oro color oro giallo con l'aiuto di un pennello piatto, in modo da ottenere un aspetto uniforme e liscio. Una volta asciutta ho tolto la doratura in eccesso e ho finito l'oggetto con una mano di vernice protettiva opaca. Il "neo" della vernice di finitura sulla foglia oro è l'ossidatura, per questo non è consigliata se si vuole ottenere un effetto "oro brillante". Nel mio caso, invece, un effetto ossidato era voluto per conferire all'oggetto un aspetto più antico e ricercato.