Foto: copia personale del libro
DELIZIE DIVINE
(come diventare una dea in cucina)
di Nigella Lawson

Da quando la mia dolce metà ha pensato bene di regalarmi questo libro, in casa nostra il forno è diventato uno di noi. Ma la cosa bella è che qualunque ricetta abbia provato a riprodurre si è rivelata P E R F E T T A.
Nigella è un fenomeno, proprio perchè, al contrario delle sue ricette, perfetta non lo è. Il modo di spiegarle e di proporle è quello dell'amica che ti ha preparato una torta e ti dice "E' troppo buona, devi assolutamente assaggiarla! L'ho fatta con i lamponi ma tu mettici qualsiasi altra frutta che hai in casa, va bene lo stesso...".
Ti racconta di sapori, di profumi e ti sembra di sentirli mentre prepari gli ingredienti. Non solo tecnica, ma si riscopre proprio la passione per la cucina. Non cucinare perchè bisogna pur mangiare, ma perchè è un modo per coccolare la tua famiglia, gli amici che vengono a trovarti. Senza stress e robe complicate ma proprio con il piacere di sentirsi felici e far felici gli altri.
Se non amate la perfezione maniacale della bilancia e fate le meringhe con il cucchiaio invece che con la più professionale sac à poche, Nigella sarà il vostro guru :)

Titolo originale: How to be a Domestic Goddess
Prima pubblicazione: 2001 (Hyperion New York)