Ecco il nostro pane della colazione: una fetta tostata con la marmellata e la giornata parte subito bene! :)
PANE DI FARRO CON SEMI DI SESAMO E PAPAVERO
PANE DI FARRO CON SEMI DI SESAMO E PAPAVERO
500 gr farina di farro bianca
10 gr lievito madre di farina di farro
4 cucchiai di olio di oliva
4 pizzichi di sale
acqua temperatura ambiente
a piacere semi di sesamo, papavero o altro a scelta (io metto 4 cucchiai di semi di sesamo e 2 cucchiai di semi di papavero)
PRIMA LIEVITAZIONE IN CIOTOLA: 5-6 ore circa
SECONDA LIEVITAZIONE NELLO STAMPO: 1 ora circa
FORNO: 200 gradi per 30 minuti circa (tenere d'occhio a seconda del tipo di forno, il mio è elettrico)
Mettere nell'impastatore la farina facendo un "fosso" al centro e metterci il lievito. Coprire il fosso con la farina intorno, mettere i 4 pizzichi di sale intorno evitando il centro, aggiungere i semi, i 4 cucchiai di olio e azionare l'impastatore. Aggiungere l'acqua un pò per volta, aspettando che sia tutta assorbita dall'impasto prima di aggiungerne altra, fino a formare una palla omogenea che si stacca dalla ciotola.
Togliere l'impasto dall'impastatore e impastarlo qualche minuto a mano e fare le pieghe. Mettere la palla formata in una ciotola unta con un filo d'olio, coprire con la pellicola trasparente e fare riposare per 5-6 ore circa in un luogo caldo lontano da correnti d'aria (io lo metto dentro il mobile in cucina, oppure dentro il forno con solo la luce accesa).
Dopo la lievitazione (il volume dovrebbe essere raddoppiato) riprendere la palla, impastarla per qualche minuto e dargli la forma desiderata oppure metterlo dentro uno stampo da plumcake se si vuole un pane in cassetta (io lo faccio così), incidere la superficie della pasta e lasciare riposare un'altra oretta coperto con un telo da cucina in un posto caldo (non il forno perchè nel frattempo bisognerà accenderlo per portarlo a 200 gradi).
Dopo un'oretta circa l'impasto avrà lievitato ancora nello stampo (o la forma), mettere nel forno caldo e cuocere per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare bene et...voilà! :)
Foto by Harmonist
0 soffi:
Posta un commento